ATTUALITA’ n°4

DCF 1.0 Un progetto da sostenere’
Sonia Maritan

Per una volta, l’iniziativa di cui vi parliamo ha spinto finiture.it ad andare volentieri fuori tema, riguarda lo sport e un trionfo che va ben oltre i pedali! Il Gruppo Sportivo dell’associazione Velo Club Sommese è stato fondato nel lontano 1910 e ha da sempre promosso lo sport del ciclismo giovanile, per ragazzi che dai sei ai diciotto anni gareggiano dapprima come categoria giovanissimi, poi esordienti e quindi da allievi e juniores. La novità del progetto riguarda l’accoglienza nel gruppo anche dei disabili, il fatto che bambini e giovani, disabili e normodotati faranno pratica sportiva insieme e saranno uguali in tutto tranne che per le biciclette. Questa si chiama integrazione sociale, e costituisce di per sé una grande lezione per qualunque normodotato non abbia ancora capito che siamo tutti uguali e che un handicap fisico non può implicare disgregazioni.
Bike&Bike è il nome del progetto sportivo che si è proposto di realizzare il Velo Club Sommese – associazione senza scopo di lucro con sede a Somma Lombardo (Varese) – e voluto fortemente dal Direttore Sportivo Pierino Dainese. Una scuola di ciclismo per persone disabili e non, di tutte le età nella quale vengono messi a disposizione professionalità, preparazione tecnica e ausili idonei a tutte le necessità.
«Lo sport serve a essere indipendenti e a realizzare altri sogni utilizzando le capacità ‘residue’» dice Pierino Dainese, che in seguito a una caduta e la conseguente paralisi, colpito successivamente da una malattia post traumatica e poi ancora dalla osteomielite, non si è fermato. Una volontà che lo ha portato ai primi posti della categoria nel campionato italiano di Handbike: «Se con una bicicletta spinta con le braccia, riesco a raggiungere e superare i 40 km orari, se posso percorrere oltre 10 mila km l’anno e quasi 30 mila in macchina per gareggiare, scendere da una montagna d’inverno con il monosci… è la sedia a rotelle che mi può fermare?». Niente può togliergli il gusto della vita, ci insegna!
Così il giornale di Ponte San Nicolò il 4 gennaio 2013 titola “Velo Club Sommese sul tetto di’Italia, Handbike: meritatissimo scudetto per il team di Pierino Dainese, e nella prossima stagione questo neonato team con il titolo di campione d’Italia in carica sarà la formazione da battere”!