PRO FLOW EVO1 Flow coating orizzontale

PRO FLOW EVO1 è una innovativa macchina per l’impregnazione orizzontale di profili in legno. Composta da un robusto telaio in metallo verniciato con prodotti idrosolubili ad alta resistenza, PRO FLOW EVO1 conta cinque camere indipendenti per l’ingresso, l’impregnazione, la soffiatura e l’uscita del profilo.

Come funziona?

L’avanzamento dei profili è operato da rulli motorizzati opportunamente scanalati per permettere lo scarico del prodotto in eccesso. Una fotocellula posta in entrata della macchina mette in funzione la pompa di ricircolo e le lame d’aria per il tempo strettamente necessario al trattamento del profilo. Le lame d’aria sono posizionate in due camere separate nella parte centrale della macchina per asportare dal pezzo il prodotto in eccesso in modo uniforme. Un quadro di comando con touch screen grafico altamente intuitivo controlla tutte le operazioni della macchina.

I vantaggi

  1. Riduzione del consumo d’aria compressa: la soffiatura è operata da un sistema di lame d’aria collegato a una turbina soffiante ad alta efficienza. Ciò consente un notevole risparmio energetico in rapporto all’utilizzo d’aria compressa.
  1. Risparmio di prodotti di trattamento: il prodotto in eccesso asportato viene recuperato in un serbatoio e opportunamente filtrato per il riutilizzo, riducendone lo spreco.
  1. Riduzione tempi di pulizia: la fase di lavaggio è automatizzata grazie a un sistema di erogazione d’acqua, che fuoriuscendo da speciali ugelli permette di pulire tutte le parti della macchina in modo efficiente. L’apertura laterale facilita inoltre l’accesso alle camere e la loro manutenzione. I rulli di trasporto sono facilmente estraibili per permettere una veloce pulizia.
  1. Facilità di utilizzo: l’interfaccia grafica touch screen a colori del pannello di comando, l’inverter per la regolazione della velocità di avanzamento e un software di monitoraggio continuo delle condizioni di funzionamento garantiscono la facilità d’uso in sicurezza di PRO FLOW EVO1.