Finiture rafforza la propria presenza in Polonia

Finiture e ITA per il mercato polacco

download-button-pdfDi seguito la traduzione dell’articolo pubblicato sulla  Gazeta Przemysłu Drzewnego di Maggio 2017:

Finiture, specialisti in impianti di verniciatura

 La ditta italiana Finiture Srl produce impianti di verniciatura da oltre 50 anni. Dalla propria sede di Padova, Finiture è presente sul mercato internazionale per rispondere alle esigenze di piccole, medie e grandi imprese. In Polonia Finiture collabora con la ITA di Radziejowice, un importante punto di riferimento nel mercato della lavorazione del legno, in grado di fornire un servizio di assistenza al cliente di altissimo livello.

Finiture nasce a Padova, storica e dinamica città del Nord Est d’Italia, alla fine degli anni ’50, e da allora produce impianti per la verniciatura a liquido di manufatti in legno massiccio ed altri materiali. Solida azienda familiare, è gestita con successo da circa trent’anni da Giovanni Sedino, figlio del fondatore. Pur essendo una piccola impresa con trenta dipendenti, Finiture è oggi una concreta e storica realtà industriale italiana. La sua produzione si contraddistingue per la capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti progettando e realizzando impianti di verniciatura personalizzati grazie ai quali vengono sfruttati al massimo gli spazi messi a disposizione del cliente. Dalla singola cabina di verniciatura ai grandi impianti robotizzati e non, per piccole, medie e grandi imprese, Finiture è in grado di trovare soluzioni tecniche mirate per qualsiasi richiesta. La costante attenzione all’innovazione tecnologica e alle normative, la capacità di trovare soluzioni idonee alle richieste dei clienti, la qualità costruttiva degli impianti così come l’efficiente assistenza post vendita, hanno permesso a Finiture di crescere e di essere oggi una delle prime aziende nel suo settore. Finiture dispone inoltre di una sala prove dove, oltre a verificare nuove macchine, vengono effettuati test direttamente sui manufatti portati dai clienti.

In virtù delle proprie tradizioni e per la propria organizzazione flessibile e dinamica, Finiture è in grado di seguire ed assistere allo stesso modo clienti grandi e piccoli.

Produzione su misura

La gamma di prodotti di Finiture comprende impianti di movimentazione aerei (anche con tecnologia Power & Free) e a terra; cabine di verniciatura a secco, a velo d’acqua o pressurizzate; sistemi di recupero della vernice; compensatori con recupero del calore; impregnatrici orizzontali per profili con forni di essiccazione; tunnel di impregnazione per serramenti già assemblati, disponibili anche con cambio colore automatico; tunnel di essiccazione a basso consumo energetico, chiarificatori per le acque di lavaggio. Un’ulteriore possibilità è l’installazione del sistema automatico di spruzzatura per serramenti con robot antropomorfo denominato RAS, che permette di automatizzare la verniciatura di finestre ed elementi bidimensionali garantendo un’ottima qualità di verniciatura.

Sempre attenta alle esigenze produttive dei propri clienti, Finiture ne segue l’evoluzione sviluppando impianti flessibili capaci di gestire sia grandi lotti di produzione, sia lotti più piccoli con frequenti cambi di colori e programmi di lavoro. Ad esempio, nel corso dell’ultimo decennio, si è visto un grandissimo sviluppo dei sistemi di verniciatura robotizzati e in pochi anni, grazie alle competenze e agli investimenti fatti da Finiture, numerosissimi impianti forniti dalla ditta lavorano con robot a 6 o 7 assi con elevati standard di qualità e produzione.

Inoltre, anche se la maggior parte degli impianti Finiture viene realizzata per la verniciatura dei serramenti, non mancano dei prodotti dedicati ad altri manufatti, come sedie, tavolini, cornici, cofani, mobili e pezzi torniti ma anche accessoristica (maniglie, pomoli e piedini per mobili).

Una presenza internazionale

Elevate capacità tecniche, grande esperienza, flessibilità e capacità di capire le esigenze dei suoi clienti hanno permesso a Finiture di superare brillantemente la crisi degli ultimi anni e guardare oggi con fiducia ad un futuro che si prospetta difficile per quanto riguarda le sfide tecnologiche, che l’azienda è pronta ad affrontare forte del suo staff d’eccezione. Finiture è presente nei mercati di tutto il mondo e ha installato con successo impianti di verniciatura in molti paesi, tra i quali la Cina, il Giappone, l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti. Un efficiente sistema di controllo remoto disponibile su tutti gli impianti ed uno staff di ingegneri dedicati all’assistenza post vendita, permette di fornire un supporto affidabile e continuo in qualsiasi parte del globo.

La collaborazione con ITA

La collaborazione tra ITA e Finiture nel mercato polacco è piuttosto recente, ma fin da subito le due aziende hanno trovato grande uniformità di obiettivi e di vedute che hanno permesso in breve tempo di raggiungere importanti successi commerciali. Nel corso del 2016 sono stati realizzati impianti di verniciatura per rinomate aziende nel settore legno quali Nordan e Skandinawskie Okna (serramenti), Pacyga (gambe per tavoli ed elementi in legno), Drewmix (sedie). Al momento sono in fase di realizzazione due grossi impianti di verniciatura robotizzati per serramenti per le ditte Bertrand e Norwood.