Trattato ed essiccato in tre minuti

download-button-pdfTrattamento ed essiccazione in tre minuti

Flow-coating orizzontale con essiccazione rapida per il trattamento dei profili di finestra

Finiture, produttore italiano di impianti di verniciatura, ha presentato alla Holz-Handwerk di Norimberga (16-19 marzo) un nuovo flow-coating orizzontale con essiccatore a infrarossi per il trattamento automatico delle parti di finestra.

Il flow- coating orizzontale “Pro Flow” può impregnare, applicare il fondo e l’intermedio sui profili di finestra. Il prodotto viene applicato tramite ugelli. Il prodotto in eccesso viene soffiato via da getti d’aria. Inoltre la macchina dispone di una camera per l’ingresso, una per l’applicazione, una per il soffiaggio e una per l’uscita, che vengono pulite automaticamente al momento del cambio prodotto. Questo viene agevolato dalla struttura in polipropilene saldato a caldo all’interno della macchina. L’acqua utilizzata per il lavaggio viene ripulita dai residui fissi tramite coagulazione e può essere pi smaltita nelle canalizzazioni. Il trasporto all’interno del sistema avviene con velocità regolabile su rolli dotati di anelli di materiale plastico. Il flow-coating è disponibile in diversi livelli di automatizzazione come “Pro Flow” o “Pro Flow Plus”.

Dopo aver lasciato il flow-coating, i pezzi vengono condotti direttamente in un tunnel di essiccazione (“Pro Dry”) che lavora in ricircolo d’aria, consentendo così il risparmio energetico. Alla fine del tunnel sono collocati degli infrarossi che ottengono un’essiccazione rapida a massimo 80-85°C.

Nell’insieme un ciclo dura circa tre minuti, poi i pezzi sono impilabili e possono essere ulteriormente verniciati. L’inserimento dei pezzi nella macchina può essere continuo, anche se è necessario mantenere una distanza minima. Circa 15 secondi dal completo ingresso nella macchina dell’ultimo pezzo è possibile inserire il pezzo successivo,

Oltre all’applicazione facile, veloce e sicura, un altro vantaggio del sistema è la sua realizzazione compatta. Senza rulliera d’ingresso misura solo 9m.

Costruttore: Finiture S.r.l., 35020 Saonara (Italia)

Pubblicato su Holz-Zentralblatt in data 08.04.2016