Qualità significa prestigio
Fail Group, azienda che opera nel settore degli infissi e serramenti, fonde e rigenera la trentennale attività delle ditte Fail spa e Fail Meccanica srl. L’azienda è specializzata nella produzione di infissi in legno, alluminio, acciaio e pvc, sia per interni che per esterni.
La produzione si sviluppa all’interno di uno stabilimento di 10000 metri quadrati e si avvale di nuovi macchinari all’avanguardia e di personale tecnico formato e specializzato che rappresenta uno dei suoi punti di forza, insieme all’alta qualità della materia prima utilizzata e all’attenzione verso le esigenze del cliente.
I loro infissi, la loro qualità e il loro prestigio, sono il risultato di una costante attività di ricerca e design che punta all’innovazione dei processi produttivi e dei prodotti. Di conseguenza l’azienda è dotata di macchinari ad elevata automazione ed integrazione delle fasi di produzione.
E qui entra in gioco Finiture. Siamo stati contattati con la richiesta di una linea di assemblaggio infissi.
Partendo dalle necessità del cliente, abbiamo fornito una linea composta da una macchina di fissaggio clip FCM30, un banco di vetratura e collaudo anta-telaio BVC30 e un manipolatore MV300.
La FCM30 è pensata per il fissaggio manuale delle clip, e la versione realizzata per FAIL permette la gestione di 2 clip ed è dotata di un piano di lavoro telescopico per permettere di lavorare anche su ante e telai assemblati. La dotazione di base della macchina prevede un sistema di bloccaggio pneumatico, un avvitatore autoalimentato con alimentatore viti basculante, un sistema di carico semiautomatico a blister per le clip e un gruppo avvitatura movimentato manualmente.
A seguire, il BVC30 è dotato di piano di lavoro scorrevole verticalmente mediante attuatore pneumatico, possibilità di sollevare il piano di lavoro, doppia spalla scorrevole manualmente dotata di doppia morsa pneumatica, e una fila di rulli folli in acciaio alla base per agevolare lo spostamento del serramento collocato sul banco.
A completare il tutto, uno dei prodotti di punta della nostra linea, l’MV300: il manipolatore viene a fissato a pavimento tramite la sua colonna portante, ed è dotato di un sistema di sollevamento a leva mediante attuatore pneumatico, un braccio primario a parallelogramma per il sollevamento, uno snodo centrale ed un attrezzo di presa dotato di movimento basculante per l'inclinazione (0-90°) mediante doppio attuatore pneumatico e sistema di rotazione continuo tramite motoriduttore pneumatico.
Il sistema di presa è composto da 4 ventose con posizione regolabile manualmente. Quando necessario, 2 delle 4 ventose possono essere escluse grazie a un doppio circuito del vuoto, azionabile mediante selettore manuale.
La movimentazione dell'attrezzo e del sollevamento verticale avviene mediante leve joystick, comandi di presa e rilascio azionati mediante doppio pulsante e spia di presa avvenuta azionata dal vacuostato.
Fa parte della macchina il sistema di potenziamento della pressione pneumatica: il sistema raddoppia la pressione (bar) in ingresso, per aumentare l'efficienza del manipolatore quando l'impianto pneumatico non garantisce la pressione di ingresso sufficiente per il corretto funzionamento della macchina.
Dove possibile, ovvero sulla macchina di fissaggio clip e sul manipolatore vetri, è stato previsto un sistema di integrazione Industria 4.0, per permettere alle macchine lo scambio dei dati relativi alle lavorazioni con il sistema IT del cliente tramite rete Wi-Fi, nonché di interfacciarsi con il sistema gestionale del cliente. È possibile inoltre ottenere un report contenente diverse informazioni relative all’operatività della macchina.